Comune di Zuccarello - Zuccarello, Provincia di Savona

Indirizzo: Via Armando Tornatore, 138, 17039 Zuccarello SV, Italia.
Telefono: 018279022.
Sito web: comune.zuccarello.sv.it
Specialità: Municipio.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 41 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.5/5.

📌 Posizione di Comune di Zuccarello

Informazioni sull'Amministrazione Comunale di Zuccarello

La Comune di Zuccarello è un affascinante municipio situato nella provincia di Ivrea, nel brillante Polo Tecnxico del Piamonte. Posizionato l'indirizzo Via Armando Tornatore, 138, 17039 Zuccarello SV, Italia, questo luogo offre non solo un'esperienza di vita comunale completa, ma anche facilità d'accesso per tutti i suoi abitanti e visitatori.

Per chi cerca di contattare il comune o utilizzare i suoi servizi, è possibile chiamare il telefono 018279022, un numero facilmente raggiungibile per qualsiasi domanda o rense. I cittadini e gli ospiti possono anche consultare i siti web comune.zuccarello.sv.it, dove troveranno tutte le informazioni aggiornate sulla gestione locale, eventi, servizi e molto altro.

Una caratteristica particolarmente notevole del Comune di Zuccarello è l'accessibilità per tutti. Il parcheggio accessibile in sedia a rotelle e l'ingresso accessibile in sedia a rotelle garantiscono che tutti i membri della comunità, indipendentemente dalla loro condizione fisica, possano godere pienamente dei servizi offerti.

Per chi cerca di essere ben informato prima di un visito o di un'interazione con il comune, è utile notare che opinioni come la recente recensione con una media di 4.5/5 su Google My Business evidenziano la qualità dei servizi e l'attenzione ai cittadini offerta dalla amministrazione. Questo testimonia la reputazione solida e la buona gestione del Comune di Zuccarello.

👍 Recensioni di Comune di Zuccarello

Comune di Zuccarello - Zuccarello, Provincia di Savona
Franco V.
5/5

Piccolo comune in provincia di Savona che merita assolutamente di essere visitato. Due comodi parcheggi all’inizio ed alla fine del borgo.
Da visitare assolutamente.
Il borgo medievale di Zuccarello fu fondato con atto notarile del 4 aprile del 1248 dai marchesi di Clavesana Bonifacio III, Emanuele I e Francesco I, e dai rappresentanti locali (procuratori e sindaci) della popolazione della val Neva.
Già in epoca medievale, a causa della strategica posizione geografica, fu più volte conteso tra le varie fazioni nobiliari.
La repubblica genovese acquistò nel corso del 1567[5] dal marchese Gio Antonio Del Carretto un terzo del feudo (più il locale castello e la sua giurisdizione) concedendo a Genova, tra l'altro, il diritto di prelazione.
Un nuovo scenario politico avvenne nell'aprile del 1588 quando il marchese di Zuccarello Scipione Del Carretto vendette la parte del suo feudo al duca Carlo Emanuele I di Savoia.

Comune di Zuccarello - Zuccarello, Provincia di Savona
Luigi B.
5/5

Visita molto consigliata. Il piccolo borgo, un po' nell'entroterra ligure a pochi chilometri da Albenga, offre vicoli pieni di curve, una splendida via centrale con un porticato antico con le volte crociate e i muri leggermente inclinati molto bello da vedere e fotografare ... o dipingere". Nella parte più antica del borgo i vicoli sembra quasi che si attorcigliano in curve strettissime e alcuni finiscono in piccole gallerie fin sotto le case!!! Un bel ponte in pietra e scorci prospettici permettono di ricavare belle immagini-ricordo ... o quadri. Poca l'offerta commerciale, ma non sono i negozi da osservare in un luogo come questo! Il panorama visibile dal Castello diroccato sulla cima della montagna è degno di questo nome.

Comune di Zuccarello - Zuccarello, Provincia di Savona
Decidi_te
5/5

Zuccarello – Borghi più belli d’Italia – Il piccolo borgo medievale, dominato dal castello dei marchesi del Carretto, è attraversato da un’unica grande via porticata a colonne di fattura ed epoche diverse. Sul torrente Neva, che scorre a ponente, un ponte a schiena d’ asino immette nel centro del borgo. Davanti a Porta Soprana la statua in bronzo di Ilaria del Carretto accoglie i visitatori. La fanciulla é colta nel momento in cui, giovanissima, lascia il borgo natio per andare sposa a Paolo Guinigi, signore di Lucca, nel 1403. L’opera offre un contrasto con il celebre monumento funebre realizzato da Jacopo della Quercia (1406-08).
Zuccarello – Borghi più belli d’Italia!!!
𝓚.𝓢 😊

Comune di Zuccarello - Zuccarello, Provincia di Savona
Flavio P.
5/5

Bel paesino nell'entroterra di Albenga con una lunga via centrale porticata. Si vede subito che questo borgo ha una lunga storia. Merita una visita se siete di passaggio

Comune di Zuccarello - Zuccarello, Provincia di Savona
Paola M.
5/5

Bello questo paesino incastonato tra i monti, vicinissimo ad Albenga, dove vieni catapultato nel medio evo, ben conservato e pieno di angoli e scorci bellissimi.
Ci sono dei ristoranti molto caratteristici dove si viene accolti con calore e si mangia bene
Da visitare 👍😍

Comune di Zuccarello - Zuccarello, Provincia di Savona
Sara V.
4/5

Bello .. una sorpresa di borgo antico molto molto curato.
Punto di partenza per belle passeggiate merita assolutamente una visita
Parcheggio all inizio e alla fine del paese
Vicinissimo all uscita autostradale di Albenga

Comune di Zuccarello - Zuccarello, Provincia di Savona
Alessandro A.
5/5

Bellissimo borgo, oltre alla via centrale è bellissimo percorrere i vicoletti, con case in pietra perfettamente ristrutturate

Comune di Zuccarello - Zuccarello, Provincia di Savona
Dallas E. T. G.
5/5

Bellissimo paese medioevale dell'entroterra ligure, da visitare

Go up